Anziani e perdita dell equilibrio, consigli utili

" I consigli per prevenire le cadute degli anziani: la perdita dell’equilibrio può essere dovuta a numerosi fattori ma può anche essere contrastata. Scopri i nostri consigli sul sito! "

Data: 27/2/18 | Vista: 3144

Anziani e perdita dell equilibrio, consigli utili

Anziani e perdita dell’equilibrio: consigli per prevenire le cadute

Le cadute accidentali sono la principale causa di morte, lesioni e ricoveri ospedalieri tra le persone anziane. La perdita dell’equilibrio infatti spesso gioca loro brutti scherzi: può incidere negativamente sulla qualità della loro vita rendendoli disabili e costringendoli a letto per lunghi periodi.

Riuscire a mettere in atto delle strategie che limitino il rischio di cadute accidentali in casa aiuta ogni anziano a vivere la vita quotidiana in modo più sereno e tranquillo. Continua a leggere per scoprire i nostri consigli e se hai bisogno di assistenza per una persona anziana, la nostra casa di riposo è a tua disposizione: contattaci subito! Ti risponderemo in pochissimo tempo!

Perdita dell’equilibrio anziani: i fattori che favoriscono le cadute

I fattori che contribuiscono alle cadute accidentali degli anziani sono numerosi: conoscerli può aiutare a creare delle soluzioni che permettano alle persone anziane con poco equilibrio di ridurre il rischio di cadere. Ecco quali sono i principali:

  • Visione alterata: i problemi della vista legati all’età e la scelta di non indossare gli occhiali prescritti da medico possono essere due cause di cadute accidentali negli anziani.

  • Mancanza di attività fisica: lo scarso tono muscolare, la diminuzione della massa corporea, la ridotta flessibilità uniti alla perdita dell’equilibrio possono essere un fattore di rischio per le cadute accidentali. Fare attività fisica aiuta gli anziani a ridurre questo rischio.

  • Uso di farmaci: la prescrizione di determinati farmaci può favorire la mancanza di equilibrio nelle persone anziane. Rientrano tra questi farmaci i sedativi, gli antidepressivi e gli antipsicotici. Assumere più farmaci insieme, inoltre, può favorire il rischio di cadute accidentali a causa del mix di effetti indesiderati che possono generare.

  • Salute avversa: la presenza di alcune patologie come il Parkinson, il morbo di Alzheimer o l’artrite possono causare debolezza, difficoltà a stare in piedi, deterioramento cognitivo e riflessi rallentati. Tutti questi aspetti possono aumentare il rischio di cadute accidentali negli anziani.

  • Interventi chirurgici: tutti gli interventi chirurgici tendono a stancare particolarmente le persone anziane e coloro che hanno problemi di equilibrio possono risentirne particolarmente. In questi casi è necessario prestare particolare attenzione nel periodo del recupero perché è quello più rischioso dal punto di vista delle cadute accidentali.

  • Rischi ambientali: in questa categoria rientrano tutte quelle situazioni che si verificano in casa che possono aumentare il rischio di cadute accidentali negli anziani con scarso equilibrio. La scarsa illuminazione degli ambienti, per esempio, la presenza di tappeti scivolosi e la mancanza di sostegni adeguati possono aumentare il rischio di cadute.

Rendere la casa più sicura per gli anziani con perdita dell’equilibrio

Buona parte delle cadute accidentali possono essere prevenute rendendo la casa in cui vive l’anziano più sicura. Ecco qualche utile suggerimento:

  • Aumentare la sicurezza in bagno rimuovendo i tappeti scivolosi e facendo installare adeguati sostegni in corrispondenza del wc, della doccia o della vasca da bagno. La doccia e la vasca possono essere rese più sicure installando al loro interno un tappetino antiscivolo e utilizzando degli idonei seggiolini durante l’igiene personale.

  • Aumentare la sicurezza in corrispondenza di corridoi e scale migliorando l’illuminazione generale e assicurandosi che siano presenti corrimano e ringhiere per le mani.

  • Modifica la disposizione dei mobili nelle stanze facendo in modo che la persona anziana abbia dei sostegni ai quali appoggiarsi mentre cammina.

Questi piccoli suggerimenti possono aiutarti moltissimo a rendere più sicura la tua casa. Se hai bisogno di maggiore assistenza per la persona anziana, però, la nostra casa di riposo è a tua completa disposizione. Contattaci subito: ti risponderemo in pochissimo tempo!

Richiedi Informazioni

"Anziani e perdita dell equilibrio, consigli utili "

Voto: 5 su 5
di 2 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?