Anziani senza denti e problemi di masticazione

" Gli anziani hanno spesso problemi di masticazione. Nel nostro approfondimento di oggi parleremo proprio degli anziani senza denti o con pochi denti e di quale tipo di alimentazione si addice loro. "

Data: 31/3/19 | Vista: 864

Anziani senza denti e problemi di masticazione

Anziani senza denti, come comportarsi?

Gli anziani senza denti o con dentatura parziale possono vivere la propria condizione non bene, perché il dolore della masticazione può diventare per alcuni davvero fastidioso, senza pensare che chi è sprovvisto di denti non riesce a triturare il cibo come dovrebbe. 

Prima di entrare nel vivo del discorso di oggi, ti ricordiamo che puoi contattarci per farci tutte le domande che desideri sulla nostra residenza per anziani: ti risponderemo in pochissimo tempo! 

Caduta dei denti negli anziani, si può evitare?

Giunti alla terza o quarta età, la perdita dei denti è praticamente inevitabile. Certo, un certo peso ha la genetica, ma si tratta di un fenomeno naturale e biologico che non si può evitare. Di sicuro, prendersi cura della propria igiene orale nel corso della vita può aiutare a procrastinare e/o ridurre la caduta dei denti nella terza età, ma come dicevamo poc'anzi, la genetica ha il suo peso. 

Ad ogni modo, non è detto che i denti debbano cadere tutti, così come è importante ricordare che alcune patologie rischiano di peggiorare lo stato dentale, come il diabete. 

Cosa mangiano gli anziani senza denti

Per gli anziani senza denti è consigliata la dieta morbida, ovvero ricette specifiche che prevedono che tutti gli ingredienti siano frullati o in forma liquida, così da poter essere ingeriti facilmente. Tale soluzione è ottima anche per coloro che hanno problemi di masticazione e che non riescono a triturare i bocconi di cibo avendo pochi denti. 

In ogni caso, ci esimiamo dal dare un esempio di dieta per gli anziani senza denti, poiché solo un medico specialista può farlo in base alle condizioni dell'anziano, allettato o attivo che sia, e alla presenza di specifiche patologie. 

Cerchi assistenza per una persona anziana? Contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo! 

Richiedi Informazioni

"Anziani senza denti e problemi di masticazione "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?