Anziano fragile, come riconoscerlo

" Riconoscere la sindrome dell'anziano fragile non è affatto semplice e richiede molta attenzione in chi si prende cura del soggetto over 75. Ne parliamo nel nostro approfondimento di oggi. "

Data: 27/2/19 | Vista: 19

Anziano fragile, come riconoscerlo

Anziano fragile, una sindrome geriatrica

Coniata in tempi relativamente recenti, la definizione di anziano fragile fa riferimento ad una sindrome geriatrica che in genere colpisce gli over 75 e, in misura maggiore, le donne. Vediamo assieme cos'è questa sindrome e come riconoscerla in tempo. 

Intanto, se vuoi parlare con un membro del nostro staff e chiedere maggiori info sulla nostra struttura, contattaci: ti risponderemo in pochissimo tempo! 

Chi è l'anziano fragile?

L'anziano fragile è quel soggetto over 75 che presenta particolari condizioni cliniche fisiche o psicologiche causate da una riduzione delle riserve funzionali degli organi e degli apparati interni. Ciò rende l'anziano – appunto – fragile e maggiormente esposto alle conseguenze negative anche di una semplice influenza, poiché il corpo non riesce a sostenere lo stress e l'aggressività degli agenti patogeni, cedendo senza combattere. 

Come riconoscere i segnali dell'anziano fragile

Trattandosi di una sindrome complessa, riuscire ad individuare i segnali che indicano la presenza della fragilità dell'anziano non è affar semplice. Più che altro perché i campanelli d'allarme sono abbastanza generici e sfumati e facilmente li si confonde con altri relativi a patologie della terza età preesistenti. 

L'unica cosa che si può fare è tenere sotto stretto controllo l'anziano, evidenziando anche il più piccolo cambiamento nelle proprie abitudini e riferirlo al medico curante, che saprà consigliare il da farsi per approfondire il caso. 

In linea generale, i principali sintomi della fragilità dell'anziano sono:

  • diminuzione drastica delle attività fisiche 
  • diminuzione della forza muscolare
  • diminuzione eccessiva di peso senza giustificazione
  • stanchezza e/o astenia non giustificata

Cerchi assistenza per una persona anziana? Contattaci, ti risponderemo in tempi brevissimi! 


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?