Arteterapia per anziani, cosa e e benefici

" L'arteterapia per gli anziani è sempre più apprezzata e impiegata. Vediamo assieme cos'è e quali sono i benefici che apporta a chi la pratica. "

Data: 21/12/18 | Vista: 42

Arteterapia per anziani, cosa e e benefici

Arteterapia anziani, i colori che fanno bene

Disegnare, dipingere, colorare: tanti modi per dire “sì, l'arteterapia è bellissima!”. Infatti, questa terapia alternativa trova sempre più consenso nell'ambito della geriatria, utile per contrastare i problemi legati prettamente alla sfera emotiva, senza considerare la possibilità di socializzare con gli altri. 

Prima di procedere con l'argomento di oggi, ti ricordiamo che puoi contattarci attraverso il form presente su questo sito e porci tutte le domande che vuoi circa la nostra casa di riposo: ti risponderemo in pochissimo tempo!

Che cosa è l'arteterapia

L'arteterapia entra appieno nel novero delle terapie alternative. Sebbene sia nata negli anni 40, solo da pochi anni è stata riconosciuta come eccellente per trattare non solo i classici disturbi psichiatrici – motivo per il quale è nata -, ma anche la demenza senile e l'Alzheimer.

In pratica, il soggetto è invitato ad esternare i propri sentimenti ed emozioni attraverso l'uso dei colori, in diversi modi e forme, dal disegno alla pittura passando per il semplice uso delle varie tinte primarie. 

I benefici dell'arteterapia negli anziani

Stimolare la mente con i colori è il principale obiettivo dell'arteterapia, poiché in questo modo il soggetto riesce a trasmette i propri sentimenti, specie le emozioni e gli stati d'animo negativi che di solito tende a chiudere dentro di sé, fungendo in pratica da catarsi. Per tali motivi, l'arteterapia è consigliata in particolar modo agli anziani depressi, ma anche a coloro che soffrono di demenza senile o Alzheimer.

Inoltre, c'è da considerare il fattore socializzazione, in quanto i laboratori artistici sono sempre un momento di condivisione, attraverso il quale ci si può confrontare con gli altri e fare nuove amicizie. Infine, cosa da non dimenticare, l'arteterapia può essere un modo per coltivare una passione, un nuovo hobby con il quale prendere un appuntamento settimanale. 

Cerchi assistenza per una persona anziana? La nostra residenza per anziani si trova a pochi chilometri da Roma Nord e da Viterbo, perfetta per essere raggiunta agevolmente da coloro che abitano in città. Contattaci per maggiori informazioni, ti risponderemo in pochissimo tempo! 


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?