Assistenza anziani in aeroporto, come fare e a chi chiedere

" La legge prevede che chiunque abbia il diritto di viaggiare. Ma come richiedere l'assistenza per anziani in aeroporto? Ecco i nostri consigli su come fare e a chi chiedere per viaggiare con anziani e/o disabili. "

Data: 30/11/18 | Vista: 101

Assistenza anziani in aeroporto, come fare e a chi chiedere

Assistenza anziani in aeroporto: un diritto, ma poco informazione

Molti non sanno che le compagnie aeree sono tenute ad offrire servizi speciali gratuiti per le persone disabili o affette da mobilità ridotta o assente, come gli anziani. Infatti, l'assistenza in aeroporto è un diritto sancito dall'ENAC, l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, e se una compagnia aerea si rifiuta di compierla può incorrere in sanzioni pensati. 

Ma come fare per richiedere l'assistenza per anziani in aeroporto? E, soprattutto, quali sono i casi in cui tale servizio è concesso in forma gratuita? Vediamolo assieme nei prossimi paragrafi, ma se vuoi parlare subito con lo staff della nostra casa di riposo e ricevere informazioni sulla nostra struttura, contattaci subito

Chi può usufruire dell'assistenza in aeroporto

Secondo le normative, i passeggeri che volano da o verso i Paesi aderenti all'EFTA hanno diritto all'assistenza in aeroporto se sono:

  • soggetti ipovedenti o non vedenti
  • soggetti con problemi uditivi o disabilità (generica)
  • soggetti con disabilità di tipo mentale
  • soggetti con disabilità di tipo motoria (a più livelli)

Oltre a queste categorie, va ricordato che gli anziani hanno sempre diritto all'assistenza, a patto che venga regolarmente richiesta almeno 48 ore prima della partenza del proprio operativo.

Come fare richiesta per l'assistenza in aeroporto se si è anziani

Sia che l'agenzia prenoti per voi il viaggio o il biglietto venga acquistato in autonomia, è fondamentale informarsi circa le norme che la compagnia aerea prescelta adotta circa l'assistenza degli anziani in aeroporto. Ciò non vuol dire che l'assistenza non venga garantita, ma solo che potrebbero essere delle tempistiche e delle modalità diverse da compagnia a compagnia. 

In linea generale, la richiesta andrebbe effettuata al momento dell'emissione del biglietto, così che la compagnia possa inserirvi su un codice specifico per istruire gli operatori in aeroporto ed in volo su come gestire il viaggiatore. Prima di prenotare, raccomandiamo in ogni caso di leggere attentamente le norme interne della compagnia di volo e di far riferimento al documento che trovi a fondo pagina, ovvero alla brochure per i diritti del passeggero con disabilità o mobilità ridotta emanato dall'ENAC. 

Cerchi assistenza per una persona anziana? Contattaci e scopri cosa possiamo fare per i tuoi cari: ti risponderemo in pochissimo tempo! 

Richiedi Informazioni

"Assistenza anziani in aeroporto, come fare e a chi chiedere "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?