Come prevenire arteriosclerosi negli anziani

" Nel nostro approfondimento di oggi parliamo di come prevenire l'arteriosclerosi negli anziani, una patologia molto diffusa che può portare gravi conseguenze. "

Data: 7/7/18 | Vista: 97

Come prevenire arteriosclerosi negli anziani

Arteriosclerosi negli anziani, cos'è?

L'arteriosclerosi negli anziani è una patologia che comporta un'alterazione sia dei vasi sanguigni, che delle arterie, provocandone un restringimento. Ciò accade poiché l'eccesso di colesterolo e di lipidi va ad ostruire tali condotti, portando il sangue a non fluire in maniera regolare, con il conseguente rischio di coaguli o trombi che possono comportare episodi gravissimi per il soggetto, come ictus, angina pectoris e infarto. 

Prima di procedere con il nostro approfondimento, ti ricordiamo che se necessiti di assistenza per anziani, la nostra casa di riposo è a tua disposizione: siamo a pochi chilometri da Viterbo e da Roma Nord, immersi in un contesto delizioso e molto tranquillo. Contattaci, ti risponderemo in tempi brevissimi! 

Le cause dell'arteriosclerosi negli anziani

L'arteriosclerosi negli anziani in sovrappeso o con familiarità è abbastanza diffusa, ma sono diverse le cause che possono portare a tale patologia, come ad esempio:

  • sedentarietà
  • scarsa o nulla attività fisica
  • età avanzata
  • dieta ricca di grassi
  • abuso di alcol
  • essere fumatori
  • alti livelli di colesterolo e/o trigliceridi
  • ipertensione
  • stress eccessivo

Pare che anche i soggetti maschili siano maggiormente inclini a soffrire di arteriosclerosi, già a partire dai 55 anni. Diversamente, le donne ne sono colpite in maniera minore e comunque durante il periodo della menopausa. 

Chi ha uno o più di questi problemi, può essere maggiormente predisposto ad avere l'arteriosclerosi da anziano, pertanto la prevenzione è la cura migliore per evitare che le arterie e i vasi sanguigni si ostruiscano e provochino danni seri al soggetto, che sarà poi costretto non solo a mutare forzatamente il proprio stile di vita, ma anche a seguire una terapia farmacologica. 

Prevenzione, la vera arma per combattere l'arteriosclerosi negli anziani

Come prevenire l'arteriosclerosi nell'anziano? La prima cosa da compiere è mutare gli stili di vita errati, quindi è bene eliminare fumo ed alcol (un bicchiere di vino al giorno fa bene, ma eccedere no), seguire una dieta ricca di frutta e verdura riducendo drasticamente i grassi, specie quelli insaturi. Fare attività fisica ed mantenere il peso forma è, invece, un obbligo non solo per prevenire l'arteriosclerosi nell'anziano, ma anche per contrastare l'insorgenza di altre patologie. 

Importante è anche eseguire dei controlli periodici mirati, specie se si ha ereditarietà con l'arteriosclerosi, si è sovrappeso o obesi. In ogni caso, è sempre bene non trascurare la propria salute a qualunque età, così nel caso in cui si presentino le prime avvisaglie, si possa intervenire tempestivamente.

Cerchi assistenza per una persona anziana? Contattaci per avere maggiori informazioni sulla nostra casa di riposo, ti risponderemo in brevissimo tempo! Se invece vuoi vedere i nostri spazi, fai subito un tour virtuale


Richiedi Informazioni

"Come prevenire arteriosclerosi negli anziani "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?