Estate ed anziani, come prendersi cura dei propri cari

" Il binomio anziani ed estate non sempre può rivelarsi felice o semplice da affrontare. Affrontiamo la questione assieme e cerchiamo di comprendere come prendersi cura dei propri cari. "

Data: 26/6/19 | Vista: 97

Estate ed anziani, come prendersi cura dei propri cari

Estate ed anziani, non lasciamoli soli! 

L'estate è tempo di vacanze e di divertimento per molti, ma non sempre per gli anziani l'estate questo periodo può essere facile da affrontare, poiché subentrano una serie di condizioni che possono influire sia sulla psiche, che sul fisico. 

Prima di proseguire con il nostro approfondimento di oggi, ti ricordiamo che la nostra struttura offre assistenza per anziani e si trova a pochi chilometri da Roma Nord e da Viterbo: contattaci per saperne di più! 

Salute degli anziani in estate, i rischi più comuni

La disidratazione è certamente uno dei rischi più comuni che gli anziani possono trovarsi ad affrontare in estate. Ciò accade perché lo stimolo della sete si riduce a causa delle alte temperature, considerando anche il fatto che tale stimolo si riduce già da solo durante la terza età. A questo può affiancarsi anche una riduzione importante dell'appetito. 

Altro rischio comune è quello legato alla solitudine dell'anziano in estate, condizione che può portare anche alla depressione senile. 

Rischio truffa anziani d'estate

D'estate è anche il momento in cui i malfattori sono pronti a colpire: gli anziani soli o che in estate vengono visitati molto meno dai parenti sono le prede perfette. È importante mettere a conoscenza gli anziani circa questi pericoli, spiegando loro come comportarsi in casi di persone o telefonate sospette. 

Molto utile – e questo vale ad ampio discorso – è bene non lasciare gli anziani da soli per lunghi periodi, ma recarsi almeno quotidianamente presso di loro. Nel caso in cui si sia impossibilitati, si può ricorrere ad una persona di fiducia o ad un badante. In tutti i casi, è bene pensare ad un piano di inclusione estiva per l'anziano come appuntamenti con associazioni et similia. 

Cerchi assistenza per una persona anziana nella zona di Roma Nord e di Viterbo? Contattaci subito!


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?