Leucemia linfatica cronica negli anziani

" Che cos'è la leucemia linfatica cronica negli anziani? Quali sono le cause e i sintomi? Ne parliamo nel nostro approfondimento di oggi. "

Data: 30/1/19 | Vista: 154

Leucemia linfatica cronica negli anziani

Leucemia linfatica cronica negli anziani, quando i linfociti “impazziscono”

Quando si parla di leucemia linfatica cronica, sappiamo che facciamo riferimento ad una patologia che colpisce prettamente gli anziani e che è causata dal comportamento anomalo dei linfociti. 

Prima di approfondire il discorso di oggi, ti ricordiamo che il nostro staff è a disposizione per rispondere a tutte le tue domande sulla nostra residenza per anziani. Contattaci, ti risponderemo in tempi brevissimi!

Cos'è la leucemia linfatica negli anziani? Quali sintomi presenta? 

La leucemia linfatica negli anziani è una neoplasia di tipo ematologico contraddistinta da un marcato accumulo di linfociti maligni nel sangue, nel midollo osseo e negli organi linfatici. Ciò accade allorché un linfocita, solitamente quello di tipo b, comincia a produrre un gruppo di cloni linfocitari maligni che non rispondono più agli stimoli fisiologici, ma hanno un comportamento individuale e distruttivo: di fatto, viene meno la loro funzione di protezione immunitaria. 

I sintomi della leucemia linfatica negli anziani sono spesso sfumati e difficili da definire, poiché tale patologia può avere un decorso lungo e parzialmente asintomatico.  Le uniche due condizioni che possono condurre alla leucemia sono la presenza di un'adenopatia o dell'anemia.

Cause, prevenzione e cura della leucemia linfatica cronica

La letteratura odierna non indica cause specifiche che determinano l'insorgenza di tale patologia, ma solo una potenziale predisposizione genetica e/o ereditaria che può essere incentivata da condizioni ambientali particolari. 

Allo stesso modo, definire una prevenzione è impossibile, mentre le cure possono essere diverse a seconda del soggetto e dell'avanzamento della malattia. Mai come in questi casi, gli anziani che soffrono di leucemia devono essere tenuti sotto stretto controllo medico da uno specialista, così che possa intervenire con la giusta terapia al momento più opportuno. 

Cerchi assistenza per una persona anziana? Scopri la nostra casa di riposo: siamo a pochi chilometri da Roma Nord e da Viterbo! Contattaci per maggiori info, ti risponderemo in pochissimo tempo!

Richiedi Informazioni

"Leucemia linfatica cronica negli anziani "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?