Ortoterapia per anziani, i benefici

" L'ortoterapia per gli anziani è un ottimo modo per tenersi impegnati e per socializzare. Ed aiuta anche a prevenire l'Alzheimer. "

Data: 30/4/18 | Vista: 239

Ortoterapia per anziani, i benefici

Ortoterapia per anziani, tenersi attivi ed imparare

Prendersi cura di un piccolo giardino o orto è un'attività molto piacevole, che per un anziano può essere fonte non solo di divertimento, ma anche di socializzazione. Inoltre, molti studi confermano come l'ortoterapia per gli anziani dia ottimi risultati anche circa la prevenzione del morbo di Alzheimer e della demenza senile. 

A breve approfondiremo l'argomento sui benefici del giardinaggio sugli anziani, ma se vuoi saperne di più sulla nostra casa di riposo, contattaci: ti risponderemo in pochissimo tempo!

Anziani e giardinaggio, i benefici dell'ortoterapia

Occuparsi di fiori e piante è una delle attività più indicate per l'anziano, un modo per tenerlo impegnato sia fisicamente, che mentalmente, in quanto i cicli della natura vanno rispettati e seguite con precisione, se si vogliono ottenere risultati concreti. Tale condizione spinge l'anziano ad imparare nuove cose e a prendersi cura del proprio spazio verde, sia esso un semplice vaso di fiori, che un piccolo orticello condiviso, allenando corpo e mente. 

C'è poi da considerare, fra i benefici dell'ortoterapia negli anziani, che i soggetti lavorano l'uno accanto all'altro ed hanno modo di socializzare e di condividere esperienze. Inoltre, c'è sempre della soddisfazione allorché i semi piantati o i fiori rinvasati nascono a nuova vita e si sa di essere l'artefici di tutto ciò, senza contare che la vista del verde stimola la pace e la tranquillità interiore. 

L'ortoterapia per prevenire demenza ed Alzheimer

Recenti studi hanno confermato come l'ortoterapia sia un valido modo per prevenire la demenza senile e l'Alzheimer, in quanto il cervello è costantemente allenato, impegnato in un'attività stimolante e molto piacevole. Inoltre, anche chi è già affetto da tali patologie può trovare nel giardinaggio un'attività interessante ed attiva. 

Come creare un piccolo orto o giardino

Non sempre si ha la possibilità di avere degli spazi verdi da adibire a giardino o orto, ma non c'è da preoccuparsi, in quanto basta organizzarsi con vasi e giardiniere sul balcone di casa. Addirittura in commercio esistono delle soluzioni per creare orti o giardini verticali o da terrazzo. Così, anche in presenza di spazi modesti, ci si può attrezzare e praticare l'ortoterapia per anziani in qualunque condizione.

Sono da preferire piante sempreverdi e piante delle fioriture abbondanti e protratte per più mesi, così che il lavoro dia soddisfazione per lungo tempo. Optando per la creazione di un orto, con spazi molto contenuti si potranno piantare davvero pochi semi, ma l'importante è avere la soddisfazione di un mini raccolto. 
Sai che anche la nostra casa di riposo ha un delizioso giardino? Guarda le foto! E se cerchi assistenza per una persona anziana, contattaci: siamo a tua disposizione! 

Richiedi Informazioni

"Ortoterapia per anziani, i benefici "

Voto: 5 su 5
di 2 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?