Pelle degli anziani, consigli per prendersene cura

" La pelle degli anziani deve essere protetta in modo adeguato così da poter continuare a svolgere correttamente il suo ruolo di barriera contro l'attacco di microrganismi nocivi. Scopri i nostri consigli! "

Data: 24/1/18 | Vista: 349

Pelle degli anziani, consigli per prendersene cura

La pelle degli anziani, una barriera naturale di cui prendersi sempre cura

La pelle degli anziani ha caratteristiche diverse da quella dei bambini e degli adulti. Man mano che l’età avanza, infatti, la pelle inizia a subire dei cambiamenti: perde di lucentezza ed elasticità. Nonostante ciò non è difficile né impossibile avere una pelle sana anche quando si è anziani: i metodi che aiutano a prevenire i segni del tempo sulla pelle sono numerosi e possono apparire complessi. In realtà non è così: bastano alcune buone abitudini da combinare, se lo si desidera, con trattamenti professionali che rendono visibili i miglioramenti in pochi giorni.

Non è sempre necessario, tuttavia, rivolgersi al medico estetico per trattamenti costosi e invadenti: basta anche avere la pazienza di dedicare un po’ di tempo ogni giorno alla cura della propria pelle.

Continua a leggere per scoprire i nostri consigli e se hai bisogno di assistenza per un anziano, non esitare: contattaci adesso! Ti risponderemo in pochissimo tempo!

L’eccesso di Sole, nemico della pelle degli anziani

Se sei una di quelle persone che ama essere abbronzata tutto l’anno sappi che questa è una cattiva abitudine. L’eccessiva esposizione ai raggi solari, infatti danneggiano la pelle. I raggi del Sole non sono altro che fasci di raggi ultravioletti che colpiscono la cute danneggiandola: per questo i dermatologi e i medici consigliano di proteggere la pelle esposta al sole con l’applicazione di creme solari adeguate. Soprattutto se si è anziani.

La pelle esposta al Sole in modo eccessivo, inoltre, presenta una bassa quantità di acido ialuronico una delle sostanze prodotte dal nostro organismo che aiutano a mantenerla sana, compatta e in salute. L’età avanzata porta già con se una naturale diminuzione dell’acido ialuronico nella pelle: il Sole aggrava la situazione. La pelle, così, appare più fragile e sensibile; non più in grado di ripararsi da sola e sempre meno in grado di svolgere la sua funzione di principale barriera contro l’attacco di microrganismi nocivi. Ciò non significa, tuttavia, che bisogna evitare l’esposizione al Sole perché la Vitamina D, importante anche per la salute della pelle, viene prodotta dal nostro organismo proprio grazie all’azione dei raggi solari. Ciò che è importante, invece, è evitare una eccessiva esposizione.

Il pomeriggio è il momento in cui i raggi solari colpiscono la Terra con il massimo della loro forza: soprattutto nei mesi estivi, quindi, bisogna proteggere la pelle degli anziani con adeguate creme solari o tessuti che aiutino a stare freschi ma al sicuro.

Una sana alimentazione è fondamentale per mantenere in salute la cute degli anziani

Se si desidera una pelle in salute durante la terza età bisogna anche prestare attenzione all’alimentazione. Bisogna evitare i cibi grassi e preferire frutta e verdura di stagione: i broccoli e gli spinaci sono alcuni dei vegetali che possono aiutare la pelle a mantenersi in salute durante la terza età. È importante anche idratarsi nel modo corretto bevendo la corretta quantità d’acqua a intervalli regolari: non solo la pelle ne gioverà ma tutto l’organismo.

Un altro ottimo consiglio sta nell’evitare di fumare: il fumo infatti accelera l’invecchiamento della pelle esponendola a una maggiore formazione delle rughe.

Infine è utile applicare quotidianamente creme a base di acido ialuronico e collagene: due elementi che la nutrono in profondità restituendole elasticità e tono.

La nostra casa di riposo è a tua disposizione se sei alla ricerca di assistenza per una persona anziana. Non esitare: per maggiori informazioni contattaci subito! Ti risponderemo in pochissimo tempo!

Richiedi Informazioni

"Pelle degli anziani, consigli per prendersene cura "

Voto: 5 su 5
di 1 votanti.

Voti Articolo


Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?