Servoscala anziani, chi lo paga in condominio?

" L'esigenza di avere un servoscala per anziani e per persone con problemi di deambulazione è un'evenienza comune, ma le normative sono molto precise riguardo a chi debba sostenerne le spese. "

Data: 29/3/18 | Vista: 246

Servoscala anziani, chi lo paga in condominio?

Servoscala anziani, un aiuto quando non c'è l'ascensore in condominio

Quando si abita in un condominio senza ascensore, la fatica di salire tante rampe di scale costringe gli anziani o coloro che hanno problemi di deambulazione a restare “prigionieri” della propria casa. Grazie ad un servoscala per anziani, invece, ci si potrà spostare più agevolmente: ma cosa dice la normativa al riguardo?

Ma lo sai che la nostra casa di riposo Villa Max è dotata di servoscala per anziani per raggiungere facilmente i piani superiori? Contattaci per saperne di più, se cerchi assistenza per un anziano! 

Come installare un servoscala per anziani

Se nel condominio dove abiti non vi è lo spazio strutturale per installare un ascensore oppure non trovi il favore presso gli altri inquilini, sappi che la legge è dalla tua parte. Infatti, la normativa prevede che chiunque ne abbia necessità possa richiedere l'installazione di un servoscala per anziani in assemblea di condominio e, qualora il progetto non venga avallato dagli altri inquilini, dopo tre mesi dalla richiesta può provvedere a farne installare uno a proprie spese. 

Dunque, se da una parte è consentita l'installazione di un servoscala per anziani anche se non c'è la maggioranza dei voti, dall'altra parte si può comunque procedere in tal senso, anche se l'onere economico non è da poco e, probabilmente, non accessibile a chiunque. Non è un caso, infatti, che i tre mesi consentiti dalla legge dalla richiesta in assemblea fino all'installazione della macchina siano utili per sensibilizzare i condomini e partecipare economicamente alle spese di messa in opera e di periodica manutenzione. 

L'ideale sarebbe presentare un puntuale progetto all'assemblea condominiale, precisando i vantaggi che gli aderenti avrebbero nell'usare un servoscala per anziani: d'altronde, anche chi non ha nel proprio nucleo familiare delle persone con scarsa deambulazione, può sempre avere parenti ed amici in visita che hanno difficoltà a salire le scale. Naturalmente, nel progetto presentato dovranno essere confutate le criticità eventuali sollevate dai condomini, così da evitare cause. 

Chi può utilizzare un servoscala per anziani condominiale?

Chi può utilizzare un servoscala per anziani condominiale? Di regola, possono farne uso solo coloro che hanno partecipato versando la propria quota di installazione e manutenzione. La legge però prevede che, anche in un secondo momento, altri inquilini possano farne uso, ovviamente provvedendo a versare il dovuto.  

Insomma, la questione circa l'installazione di un servoscala per anziani pare essere semplice, almeno sulla carta, ma i costi possono rappresentare un problema non da poco per un singolo nucleo famigliare! Noi della casa di risposo Villa Max sappiamo bene quanto sia importante l'uso per gli anziani di un servoscala, ed è per questo che ne abbiamo installato uno anche noi. In questo modo, i nostri ospiti possono raggiungere i vari piani della struttura senza stancarsi troppo. 

Vuoi saperne di più su Villa Max? Contattaci: ti risponderemo in pochissimo tempo! 



Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?