Yoga per anziani, la disciplina perfetta

" Una delle discipline perfette ed indicate ad ogni età è lo yoga. Ma quali sono i benefici dello yoga per anziani? Scopri tutto nel nostro approfondimento! "

Data: 28/2/18 | Vista: 393

Yoga per anziani, la disciplina perfetta

Yoga per anziani, una ginnastica dolce e consapevole

Lo yoga per anziani è una scelta molto indicata poiché aiuta a mantenere in allenamento corpo e mente, acquistando altresì una flessibilità muscolare “consapevole”: infatti, l'anziano che pratica yoga riesce a capire i propri limiti muscolari, talora addirittura forzandoli leggermente, ma acquisendo consapevolezza circa il proprio corpo.

A breve leggerai tutti i benefici relativi allo yoga per anziani, ma se vuoi conoscere meglio la nostra struttura perché non fai un tour virtuale? E se cerchi maggiori info, contattaci: ti risponderemo in brevissimo tempo! 

Quali sono i benefici dello yoga per anziani?

Lo yoga consente agli over 65 di restare in allenamento e di socializzare, già primi due benefici destinati a chi lo pratica. Ma non gli unici. 

Infatti, lo yoga negli anziani va ad agire sull'umore, in quanto chi lo pratica riesce ad equilibrare corpo e mente, imparando ad ascoltarsi e ad usare la respirazione per calmarsi e concentrarsi. Ne deriva un beneficio a livello emotivo, che tende ad abbassare i livelli pressori, nonché a contribuire sul miglioramento del sonno: gli anziani che praticano yoga riescono ad addormentarsi più velocemente e a riposare meglio. 

Trattandosi di un'attività fisica a tutti gli effetti, lo yoga per anziani combatte le criticità tipiche della sedentarietà: il movimento va a rinforzare e tonificare i muscoli, le articolazioni vengono lubrificate e il cuore tenuto in allenamento, contrastando le malattie cardiovascolari.  

Addio ai dolori cronici con lo yoga per anziani

Altro importante beneficio che apporta lo yoga per anziani è la riduzione drastica dei dolori cronici. Solitamente questo disturbo, che può diventare anche molto pesante da tollerare, è causato da errata postura e scarsa attività fisica, tutte condizioni che con lo yoga vengono ampiamente superate, così che il fisico riesca a riappropriarsi della propria flessibilità a poco a poco. 

Quando lo yoga per anziani non è consigliabile?

In linea generica, lo yoga per anziani è una disciplina che tutti o quasi possono praticare. Naturalmente, prima di iscriversi ad un corso di yoga per anziani, è bene parlare prima con il proprio medico di fiducia: solo dopo il suo avallo si potrà essere certi di poter praticare questa attività.

Inoltre, è fondamentale che vi sia un istruttore che abbia dimestichezza con lo yoga per anziani o, meglio ancora, che il centro prescelto preveda un progetto di yoga per anziani: così, oltre a praticare sport, avrai attorno a te persone della tua stessa età con il quale fare amicizia. 

Cerchi assistenza per una persona anziana? Contattaci per saperne di più sulla nostra struttura: siamo a pochi minuti da Roma Nord e da Viterbo. 





Torna Su
Aiuto
Hai bisogno di aiuto?